Wi-fi veloce per tutti a Riano, questo l’obiettivo della nuova infrastruttura di telecomunicazione che la Rete “Riano Imprese Riunite” in collaborazione con Common Net s.r.l. sta realizzando per offrire a commercianti, pubblica amministrazione e privati cittadini un servizio di connettività Internet in banda ultra larga.

Ed ecco i primi dati: 7 ping ms, 64,37 Mbps in download e 28.38 Mbps in upload rilevati presso l’attività Ottica Zemi, oggi, attivata la prima utenza e l’Hotspot pubblico in Piazza degli Eroi. Video

La nuova rete Wi-Fi integrata con la fibra ottica FTTH in diverse zone del territorio consentirà alle imprese retiste, alle sedi comunali e scolastiche di Riano interconnesse tra di loro, di sostituire gli attuali collegamenti internet ADSL costosi e poco performanti con un servizio Internet in banda ultra larga, inoltre, la rete supporterà la connessione in mobilità degli utenti tramite l’installazione di Hotspot pubblici.

L’infrastruttura di proprietà pubblica offre enormi vantaggi sul piano delle performance e su quello dei servizi, ma soprattutto sui costi degli abbonamenti, infatti maggiori saranno le utenze che aderiranno alla rete e minore sarà il costo di abbonamento. I servizi di telefonia VoIP perfettamente integrabili con la connessione Common Net consentono un ulteriore abbattimento dei costi delle utenze di telefonia fissa. La completa realizzazione dell’infrastruttura di telecomunicazione consentirà di offrire il servizio ad altre imprese ed ai privati che ne faranno richiesta.


0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *