Giovedì 13 aprile, presso il  Comune di Riano, si è tenuta le seconda riunione del tavolo tecnico per la riqualificazione della S.P. Rianese che segue l’affidamento dell’incarico per il progetto di fattibilità tecnico ed economica per la riqualificazione del tratto di via Rianese, da via Flaminia all’incrocio di Viale Parigi, con determina n. 153 che fa seguito alla delibera di Giunta n. 10 del 07 febbraio 2023 allo studio di progettazione “Apristudio”.
Erano presenti, oltre al Sindaco e al Vicesindaco, l’ufficio Tecnico, gli architetti dello studio di progettazione “Apristudio” e i rappresentanti di Enel X, Acea Ato 2, E-Distribuzione, Common net, Italgas e Riano Imprese Riunite.

Il confronto ha dato indicazioni utili alla fase preliminare della progettazione con la raccolta di dati, cartografia e informazioni sulle infrastrutture e sulla programmazione degli interventi dei vari operatori che sono presenti nel tratto della Via Rianese dall’incrocio di Via Flaminia fino a Viale Parigi, asse principale dell’intervento, che verrà riqualificato nella viabilità e nei parcheggi, nell’arredo e decoro urbano, nella fruibilità e funzionalità.

È stato manifestato dall’Amministrazione l’impegno ad interloquire con i privati che a vario titolo possono essere coinvolti nell’intervento, finalizzato ad una migliore fruibilità dell’area.
Nel confronto con gli operatori si è anche concretizzata la possibilità di intervenire sull’illuminazione pubblica, con l’interramento delle linee.
La conclusione dei lavori è prevista entro il 2024, a ridosso del Giubileo, che prevede, in quanto evento straordinario, risorse economiche dedicate per la realizzazione dell’intervento in aggiunta ai fondi nella disponibilità di Città Metropolitana di Roma Capitale.

È volontà dell’Amministrazione Comunale organizzare a breve un’assemblea pubblica: occasione per condividere e confrontare le proprie opinioni.

fonte : Comune di Riano