L’infrastruttura di telecomunicazione Wi-Fi in corso di realizzazione nell’ambito del progetto “Riano Riparte” della rete Riano Imprese Riunite prevede attraverso il nostro Operatore ISP Common net, l’attivazione della rete in fibra ottica, ultimata a Riano, da Infratel Italia S.p.a., Società controllata dal Ministero dello Sviluppo Economico; al fine di poter usufruire dell’infrastruttura in fibra ottica per l’interconnessione dei nodi di rete Wi-Fi previsti dal progetto.
Attivando la rete in fibra ottica si garantisce tra le diverse sedi raggiunte un miglioramento sulla qualità delle connessioni realizzando una VPN (Virtual Private Network) di livello 2 (100 Mbit/s protetto e consegnato su interfaccia Fast Ethernet, con banda bidirezionale garantita al 100%) in grado di accelerare i tempi di interconnessione e standard di comunicazione più elevati agli utenti della rete in termini di garanzia di banda e di availability (tempi di latenza, traceroute etc.).
In tale contesto ben venga l’ulteriore progetto di Infratel Italia S.p.a. per la posa di infrastrutture in fibra ottica nel Comune di Riano e l’autorizzazione deliberata dall’Amministrazione.

INFRATEL nuovo progetto a RIANO