È in corso, nel nostro paese, una mobilitazione corale per sensibilizzare tutta la comunità sulla tematica.

I ragazzi che frequentano l’Ex Mattatoio, hanno ideato un corto in cui ribadiscono con forza il loro NO alla violenza sulle donne. Il video verrà lanciato sulle pagine social del Comune e del Centro di Aggregazione Giovanile, nella giornata del 25.

La rete di imprese “Riano Imprese Riunite” donerà ai clienti, tra domani e sabato, i volantini con il numero antiviolenza 1522, prima forma di supporto alle vittime di persecuzioni. Sabato mattina verrà deposta una rosa sulla panchina rossa di Piazza degli Eroi, in memoria delle oltre cento donne uccise da gennaio ad oggi.

Alle ore 17, si terrà il convegno NON UNA DI MENO in sala consiliare per dibattere del fenomeno con le ospiti e il pubblico presente, per dare voce alle contromisure e alle proposte di chi ogni giorno si impegna nel contrasto alla violenza.

Interverranno:

Eleonora Mattia, Consigliera Regionale;
Imma Romano, Ambasciatrice dell’associazione “Le città delle donne – Stati generali delle Donne”;
Fulvia Polinari, Presidente del Consiglio Comunale di Castelnuovo di Porto;
Dora Salas, giornalista italoargentina;
Hanna Suni, editrice “Le Plurali”
Modera: Alessandra Giancola.

Nell’ambito del convegno, verrà inaugurata la mostra itinerante “Com’eri Vestita?” donata da “Libere Sinergie”.

In esposizione 17 abiti, uno per ogni realtà coinvolta, che riproducono i vestiti indossati da vittime reali di violenza sessuale, per scardinare un retropensiero ancora duro a morire che fa sentire la vittima colpevole per il solo modo in cui era vestita. La mostra, in Sala Consiliare, sarà visitabile dal 25.11 all’1.12 nei giorni ed orari di apertura del Comune.

Le storie, sono state suddivise e condivise con la Pro Loco Riano, l’Università Agraria di Riano, l’Ex Mattatoio comunale e il Comune di Castelnuovo.

Invitiamo i cittadini a visitare la mostra nella sua interezza e a partecipare a tutte le iniziative in programma.

fonte: Comune di Riano