Martedì 7 giugno, a Riano (Rm), alle ore 14.30, presso l’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti, in Via Giovanni XIII, sarà presentato “Io libro. Ascolto, narro, scrivo, leggo. Sono. (Dalla parola narrata alla parola scritta)”, libro scritto da ventidue studenti della Terza Media della Scuola Secondaria di Primo Grado di Riano: Jessica Apistoaei, Ilaria Bors, Rebecca Cara, Lavinia Cesaretti, Antonio Crispino, Virginia D’Andrea, Tommaso De Dominicis, Matteo Di Donato, Antonio Ferrari, Aurora Forliti, Carlotta Gagliano, Alessandro Galbenu, Chiara Guadagnoli, Flavia Lesti, Sara Valentini Mastrangeli, Anna Francesca Mocanu, Matteo Nicolini, Irina Oltean, Chiara Potenziani, Beatrice Scheda, Milena Venturelli e Filippo Virgili.
“Io libro”, realizzato dalla EMIA Edizioni e finanziato dalla Regione Lazio, “Progetto formazione e cultura: valore cultura e produzione letteraria” POR FSE 2014-2020”, è il filo di una narrazione progettuale nata nella scuola e tradotta in esperienza editoriale.
Il libro che prende forma dalla “parola narrata” si plasma sulla necessità di raccontarsi e si concretizza nella “parola scritta”, affinché ognuno trovi una collocazione nel gruppo, nella società e nella storia. Il narrato, diventando parola scritta, può essere ora letto, ascoltato, compreso, analizzato e tramandato.
“Come Casa editrice che ha aderito al Bando della Regione Lazio, che ha permesso tutto questo – scrive Italo Arcuri della EMIA Edizioni nella prefazione – sono soddisfatto di aver dato voce ad un segmento di popolazione, giovane, autentico e “smart”, che altrimenti non avrebbe mai vissuto l’ebrezza di fare un libro e che non avrebbe mai avuto la possibilità di cimentarsi in un’esperienza unica, per molti aspetti, e irripetibile, probabilmente per altri. Una di quelle esperienze che si ricorderà, appunto, a vita. Le narrazioni contenute nel libro sono il frutto di ciò che siamo. L’essenza dei nostri tempi. Il cuore della nostra quotidianità. Che è complessa e difficile assai. Che è ampia e articolata, oltremodo. Che è composita e intricata parecchio”.
All’evento, patrocinato dal Comune di Riano, parteciperanno gli studenti autori del libro, la dirigente scolastica dell’Istituto Daniela Librandi, il Sindaco di Riano Luca Abbruzzetti, l’editore Italo Arcuri e il Team del progetto (Giulia Bonato, Teresa Cuparo, Monica Maggi, Danilo Rossi e Antonino Scardino).
Il libro – 124 pagine – contiene i ventidue testi degli autori, un’appendice fotografica, le prefazioni degli insegnanti e dei collaboratori di quest’esperienza durata otto mesi e la post fazione della dirigente scolastica e sarà ordinabile in tutte le librerie e su tutti gli store online.

Buona lettura!

fonte: Emia Edizioni